Lettura facilitata Lettura normale

Le biblioteche del Liceo

Il servizio biblioteca del Liceo " Città di Piero " si avvale di una organizzazione diffusa nelle tre sedi dell'Istituto. La struttura principale, interamente informatizzata, è quella della sede centrale del Liceo; in fase di informatizzazione, è la struttura de Tecnico Commerciale; in via di allestimento, invece, è la sede del biennio del Liceo.
Responsabili del servizio sono le proff . Fabrizia Romolini e Carla Rosadoni per la sede centrale e Vera Gustinelli, Anna Blasi e Anna Maria Lancisi per la sede del Commerciale; la sede del biennio viene curata dalla prof. Giuseppina Piccini. Durante l'orario scolastico le biblioteche sono funzionanti per prestito e consultazione per un pacchetto di 20 ore complessive; ore che vengono accantonate come completamento-orario di un gruppo di insegnanti che, assieme alle responsabili, si sono resi disponibili a far funzionare il servizio. Grazie a questi completamenti le due sedi principali, quella del Liceo e quella del Commerciale, possono funzionare per un monte-ore di almeno 3 ore giornaliere. La sede del biennio, al momento, ha una disponibilità di funzionamento più limitata.
Due " figure di sistema " sono distaccate direttamente al servizio: per il Liceo il professor Flavio Mearelli che rende la struttura agibile per tutto l'orario scolastico con compiti di aggiornamento del catalogo e di riordino delle disponibilità librarie e delle pubblicazioni periodiche; per il Commerciale il professor Italo Marsicovetere che, al momento, sta provvedendo con le docenti responsabili del servizio alla catalogazione e informatizzazione della biblioteca d'istituto.
Il servizio delle biblioteche d'istituto provvede anche alla organizzazione e realizzazione della mostra-mercato del libro, una promozione della conoscenza e della lettura fra gli studenti, ottenute attraverso una piccola fiera allestita nei locali del Liceo; allo stesso scopo risponde la pubblicazione del pieghevole " Bibliomedia " che stampa due numeri per anno scolastico proponendo suggerimenti librari, recensioni di compact, siti web, discografia, notizie e informazioni sul mondo dell'editoria e dei media. Riferimento redazionale del foglio è la prof. Giuliana Maggini.
Lo staff dei docenti responsabili delle biblioteche d'istituto, infine, fa da supporto all'organizzazione culturale del Liceo che da molti anni propone convegni, conferenze con romanzieri e poeti, aggiornamenti itineranti nel settore dell'arte e della letteratura italiana; tutte iniziative che, ormai, hanno una consolidata autorevolezza nel territorio

Servizio biblioteca
Attivo nelle tre sedi:
Centrale Liceo
Tecnico Commerciale
Biennio Liceo