Orientamento in uscita

SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI PISA : CONCORSO CLASSI QUARTE

Ogni anno, nel mese di giugno, la SSML di Pisa organizza, a vantaggio dei migliori studenti delle classi IV delle scuole superiori di Italia, il programma "Premiamo le eccellenze-classi IV", una Summer School di una settimana, completamente gratuita, in lingua inglese dal 22 al 26 Giugno 2020. Per le modalità di partecipazione e di invio della domanda si rimanda a: http://www.mediazionelinguistica.it/premiamo-le-eccellenze

UNIVERSITA' DI FIRENZE: OPEN DAY

A PARTIRE DAL MESE DI FEBBRAIO Le singole Scuole dell'Università di Firenze organizzano giornate di presentazione della propria offerta didattica in modo da permettere di approfondire la conoscenza specifica dei corsi di studio.

Tali momenti sono prevalentemente svolti nella sede didattica dei corsi di studio per favorire il contatto anticipato con l’ambiente di studio.

Per partecipare gli interessati , dovranno seguire le modalità di prenotazione e le scadenze di ogni singolo evento.

SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA PISA

Si comunica che è pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa il calendario delle Giornate di Orientamento Tematiche e degli Open day riservati a studenti delle classi quarte e quinte.  Il bando di concorso ha introdotto quest'anno importanti novità  nelle prove di concorso: sarà  infatti possibile accedere direttamente alla seconda fase del Concorso sostenendo e superando il test TOLC in una qualsiasi sede CISIA o direttamente presso la Scuola Superiore Sant'Anna in occasione delle Giornate di orientamento tematiche (durante le quali sarà possibile sostenere il test TOLC dalle ore 9.00 alle 11.00) previste nei giorni:

• 4 febbraio per Scienze Agrarie, Biotecnologie Vegetali e Scienze Mediche

• 11 febbraio perEconomia e Management alla Scuola Sant'Anna

• 18 febbraio per Ingegneria alla Scuola Sant'Anna - Biorobotica, Robotica Percettiva, Informatica e Telecomunicazioni

• 25 febbraio per Scienze Giuridiche e Scienze Politiche alla Scuola Sant'Anna

Si comunica inoltre che si terrà l'iniziativa Open Day - Un pomeriggio alla Scuola Superiore Sant'Anna -  nei giorni 6 aprile, 11 maggio, 8 giugno, 13 luglio.

Per partecipare alle predette iniziative è richiesta una registrazione on line che sarà  attivata entro il 10 gennaio.

Politecnico di Milano: Progetto PoliCollege

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle Scuole Secondarie di II grado l' opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

PoliCollege è un'iniziativa gratuita, rivolta a studenti eccellenti di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.

Il progetto coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dalla Geotecnica alla Gestione dei rifiuti, dalla Finanza Matematica alla Scienza dei Materiali.

Alla fine di ciascun corso, gli studenti riceveranno un badge digitale e un attestato ufficiale, in cui saranno specificati il monte ore di studio complessivo e il periodo di svolgimento del corso.

I corsi online verranno erogati durante la sessione invernale, a Febbraio 2020 (iscrizioni dal 15/10/2019 al 27/11/2019) e durante la sessione estiva, a Giugno 2020 (iscrizioni dal 15/03/2020 al 30/04/2020)

Tutte le informazioni dettagliate sulla didattica e le modalità  di iscrizione si trovano sul sito di PoliCollege:  https://www.policollege.polimi.it.

Itinerari di Orientamento Post-Diploma IULM

L'Università IULM (International University of Language and Media) con sede a Milano organizza incontri di orientamento in sede durante i quali vengono presentati agli studenti i corsi di laurea, i servizi dell'Università per lo studio, l'inserimento professionale e il sostegno economico.

Le date dei prossimi Open Day sono:

Sabato 16 Novembre 2019

Sabato 7 Marzo 2020