Lettura facilitata Lettura normale

Orientamento in uscita

I Virtual Open Day dell’Università di Bologna

L'Università di Bologna, ha ritenuto utile organizzare incontri di presentazione online specifici dei singoli corsi di studio della propria offerta formativa cliccando sul link: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda leggerete le date e le modalità per registrarsi ai VIRTUAL OPEN DAY e avrete la possibilità di scaricare anche l'attestato di partecipazione

 

DIGITAL OPEN DAY dei Dipartimenti UNISI

A partire dal mese di aprile l’Università di Siena, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, organizza i Digital Open Day dei Dipartimenti, iniziative di orientamento in occasione delle quali i docenti presenteranno i corsi di laurea e saranno a disposizione per rispondere a eventuali domande da parte degli studenti delle scuole superiori.

I Digital Open Day si svolgeranno in date differenti, una per Dipartimento, e i ragazzi potranno partecipare semplicemente collegandosi ai link indicati nei programmi fino a esaurimento posti. Non è necessaria alcuna prenotazione. 

Le piattaforme utilizzate sono GMeet e Webex.

Il calendario e i programmi sono visionabili sul portale dedicato all’orientamento, OrientarSi, a questo link:https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scelgo/open-day-di-dipartimento-2021

Ricordandovi che potete prendere visione di tutte le altre proposte di orientamento al link:https://orientarsi.unisi.it/


UNIVERSITÀ IULM: Orientamento in uscita 2020-2021

Le attività principali che propone L'Università IULM online sono:

-presentazioni con supporto digitale:presentazione dei corsi di laurea triennale e dei servizi Iulm. (attraverso la piattaformaGoogle Meet o altra piattaforma di preferenza dell'Istituto) e organizzate sia al mattino che al pomeriggio.

-Q&A Online:L'incontro sarà occasione di confronto e di chiarificazione su temi come: test di ammissione, contenuti dell'offerta formativa IULM, sbocchi professionali, vita universitaria e qualsiasi altro argomento che emergerà dalle domande degli studenti.

-Orientamento alla scelta:incontro tenuto dalla Dott.ssa Antonella Silva, pensato per tutti coloro che presentano ancora forti dubbi sul loro futuro. La discussione fornirà molti spunti di confronto sul percorso da seguire dopo la maturità.

Alcuni di questi eventi, sono già disponibili al seguente link: https://www.iulm.it/it/news-ed-eventi/news/appuntamenti-orientamento-ottobre-novembre-2020 aperti a tutti gli studenti interessati.


UNIVERSITA DI FIRENZE- OPEN DAY

Si rende noto che l'UNIFI  organizza gli open day per tutte le facoltà con incontri online in orario pomeridiano e con obbligo di registrazione.

Per saperne di più clicca qui:https://www.unifi.it/vp-11512-eventi-e-iniziative-in-corso.html

UNIVERSITA' DI BOLOGNA - VIRTUAL OPEN DAY

L’Università di Bologna intende proseguire, anzi intensificare, le proprie attività di orientamento destinate alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V.
In particolare, nei mesi di novembre e dicembre, si terranno i primi seminari di orientamento online  (Virtual Open Day).

Tali eventi hanno la finalità di presentare i Corsi di studio per supportare una scelta consapevole del percorso universitario.

Durante i Virtual Open Day studentesse e studenti potranno seguire le presentazioni dei corsi e dialogare tramite chat direttamente con docenti e tutor presenti.

Questi seminari online si terranno di pomeriggio.

All' indirizzo  https://almaorienta.unibo.it/it/agenda si potrà consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione.

TOLC@CASA: l'alternativa ai TOLC all'epoca del COVID-19-Cisia

Nonostante l'emergenza covid-19, gli atenei potranno erogare i TOLC in modalità TOLC@CASA: test che potranno essere sostenuti da casa.

Per ulteriori informazioni :http://www.cisiaonline.it/tolccasa-lalternativa-ai-tolc-allepoca-del-covid-19/