 |
CONTENUTI:
La Commissione Biblioteche del
Liceo "Città di Piero" gestisce l'attività delle biblioteche
delle tre sedi dell'Istituto realizzando, su indicazione, gli acquisti
per incrementare il patrimonio librario e multimediale, continuando
l'informatizzazione, collaborando con i progetti curriculari dei singoli
insegnanti. Costituisce nel suo insieme la Redazione del Bollettino
Bibliomedia con i compiti di elaborazione dei testi e coordinamento con la
realtà scolastica; tiene i contatti con le realtà culturali esterne alla
scuola (ad es. L'Ufficio Cultura e l'Istituzione Biblioteca e Museo di
Sansepolcro, L'Università dell'Età libera ecc.; propone il programma di
Invito alla lettura che costituisce, in parte, la continuazione del Progetto
2000/01.
Le principali attività svolte sono:
-
Collaborazione con i
docenti ed il personale tecnico della scuola per 1) collegare all'intranet,
già operante nella sede centrale, l'archivio informatizzato del
materiale documentario contenuto in tale sede ; 2) aggiornamento del
software Winiride e suo uso nelle biblioteche del Biennio
e del TC;
-
Mantenere i contatti
con le altre scuole del territorio e con i responsabili della
Biblioteca comunale per individuare possibilità di far progredire il
progetto, già elaborato e proposto dalla nostra scuola, di
collegamento e collaborazione con le altre biblioteche presenti nel
territorio;
-
Coordinare tutte le
attività che riguardano il progetto "Invito alla lettura",
che vede la prosecuzione di una serie di iniziative già attuate
nell'anno scolastico precedente e sottoposte a verifica e cambiamento.
Le principali iniziative saranno: la pubblicazione di 2 numeri di
Bibliomedia (bollettino mediabibliografico della scuola);
l'organizzazione della 2° Mostra del Libro con modalità in parte
diverse dalla prima; contributo all'organizzazione di un Convegno sul
tema "Rapporto giovani-adulti: prove di ascolto";
-
Partire dal
monitoraggio tramite questionario fatto l'anno scorso presso i docenti
e presso gli studenti per proporre e supportare attività di lettura,
scrittura, drammatizzazione, illustrazione, incontro con autori,
rapporto lettura e manifestazioni artistiche (musica, danza, ecc...)
-
Apertura delle
Biblioteche e gestione del prestito e della consultazione;
-
Piano acquisti,
abbonamento riviste, rapporti con la segreteria;
-
Rapporto con alunni,
docenti, personale ATA e genitori per favorire la fruizione della
biblioteca per scopi didattici, di studio, di lettura, di svago.
ORGANIZZAZIONE:
Le attività che costituiscono
il progetto sono decise dalla Commissione Biblioteche nel corso delle
riunioni iniziali dell'anno scolastico e tali attività sono in seguito
attivate, stabilendo una divisione dei compiti e delle collaborazioni circa
lo sviluppo e la realizzazione delle medesime attività e fasi in cui si
articola il progetto stesso. In particolare, per la sede del TC ci si avvale
del lavoro dei proff.: I. Marsicovetere (Bibliotecario), V. Gustinelli
(docente F.O.); A.M. Lancisi e A.M. Blasi ( coordinatrice del progetto
"Invito alla lettura); per la sede del Biennio è impegnata la prof. G.
Piccini (docente F.O.); per la Sede centrale sono impegnati il proff.: F.
Mearelli (Bibliotecario) le proff. C. Rosadoni e F. Romolini (docente F.O.).
Ci si avvale, inoltre, della collaborazione esterna della prof. G. Maggini,
impegnata nell'organizzazione delle attività connesse al progetto
"Invito alla lettura" ed in particolare alla realizzazione dei 2
numeri di Bibliomedia.
DESTINATARI:
I destinatari sono tutte
le componenti dell'istituzione scolastica: alunni, docenti, personale ATA,
genitori e tramite questi gli operatori culturali ed i cittadini dell'intero
territorio della Valtiberina del quale il nostro istituto rappresenta un
punto di riferimento importante.
OBIETTIVI:
-
fornire e
organizzare l'informazione
-
aiutare gli studenti
a sviluppare le loro abilità e a padroneggiare l'enorme crescita del
sapere
-
offrire continuo
supporto al programma di insegnamento e di apprendimento e favorire
l'innovazione didattica
-
offrire
servizi e dotazioni per l'uso significativo del tempo libero
attraverso libri e altre risorse
-
permettere lo
stabilirsi dei rapporti con l'intera comunità
-
favorire la crescita
professionale degli insegnanti
-
predisporre una
larga varietà di materiali a stampa e audiovisivi, valutati,
selezionati, acquisiti e organizzati secondo procedure che ne
facilitino gli accessi
-
introdurre gli
allievi all'uso continuo della biblioteca, a fini di svago, stimolo
dell'immaginazione, informazione ed educazione lungo tutto l'arco
della vita
|