Lettura facilitata Lettura normale

Contenuti:

Il progetto nasce dalla convinzione che la scuola debba offrire agli studenti spazi operativi anche al di fuori dell'attività curricolare quotidiana per favorire lo sviluppo di attitudini ed interessi individuali.
Il progetto cerca di colmare la quasi totale assenza della musica negli indirizzi scolastici dell'Istituto ed evita una ingiustificata interruzione dell'attività comunque avviata in questo ambito nel settore scolastico precedente (es. Scuola Media ad indirizzo musicale presente nel territorio).
Per la scelta dei corsi da attivare si è cercato di andare incontro il più possibile a quelli che sono i reali interessi dei ragazzi, senza preclusioni, muovendosi in tutti i generi musicali  (colto, popolare, leggero, jazz, ecc.), anche per integrare quello che già offre il territorio (Banda, Scuola Comunale di Musica).
Intento del progetto è stato quello di istituire dei corsi di strumento, di canto e di "musica d'insieme"; infatti il momento privilegiato è proprio l'attività collettiva del Laboratorio di musica d'insieme: uno spazio aperto e mobile in cui affrontare i vari tipi di repertorio, con organici diversi, in cui imparare a suonare con gli altri e mettere a frutto e far lievitare le proprie conquiste personali.

Organizzazione

Anno scolastico 2004/05
Il Progetto prevede l'attivazione all'interno dell'Istituto di Corsi musicali divisi in due indirizzi:
Classico e Moderno, garantendo agli allievi una conoscenza musicale di base ed una adeguata padronanza tecnica necessaria alla pratica strumentale.
I Corsi si sviluppano da novembre a maggio per un totale di 25 settimane e sono strutturati come segue:

  • Lezioni collettive di strumento con un massimo di 3 allievi per ora
  • Lezioni collettive di canto con gruppi a partire da un minimo di 3 ad un massimo di 6 allievi ogni ora
  • Lezione settimanale di "Musica d'insieme" attivabile con un supplemento annuale di € 50,00

Sono previsti esibizioni e saggi didattici alla fine di ogni corso.
I Corsi prevedono il pagamento di una quota annuale di € 110,00 e si svolgeranno presso la sede del Tecnico Commerciale in un incontro settimanale in orario pomeridiano da concordare con l'insegnante.
I Corsi saranno attivati con il raggiungimento di almeno 3 iscritti per strumento.

Destinatari: 

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni interessati frequentanti il Liceo "Città di Piero" (Scientifico, Linguistico e Tecnico Commerciale).

Obiettivi:

  • Potenziare e arricchire i canali espressivi e comunicativi; 

  • Favorire lo sviluppo della creatività;

  • Offrire all'alunno ulteriori occasioni di sviluppo, valorizzazione e orientamento delle proprie potenzialità;

  • Promuovere la sicurezza individuale e processi di integrazione sociali;

  • Acquisire conoscenze specifiche inerenti al linguaggio musicale nell'ambito delle attività vocali, strumentali, procedimenti di improvvisazione e composizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coordinatrice
prof.Bruna Miconi
Sommario
Contenuti
Organizzazione
Destinatari
Obiettivi