Lettura facilitata Lettura normale

Bibliomedia notizie bibliografiche e culturali del Liceo "Città di Piero"

Bibliomedia è un bollettino di notizie bibliografiche e multimediali edito dal Liceo “Città di Piero”; si pubblica due volte nel corso dell’anno scolastico. Il n. 0, del Maggio 2001, prese vita dal desiderio di potenziare la lettura e dall’esigenza di comunicazione e confronto per la formazione di un vivace clima culturale, arricchito dall’apporto delle più varie competenze e aperto anche a settori non tradizionalmente scolastici. Redattori e fruitori sono tutti coloro che operano nell’ambito della scuola: docenti, studenti e personale; le indicazioni sull’attualità più varia, dai libri alle mostre ai convegni al cinema ai siti Internet..., ne costituiscono il contenuto. Con il tempo, Bibliomedia, da foglio di notizie generali, è diventato uno strumento mirato all’approfondimento di un singolo argomento senza perdere l’agilità della comunicazione.
È possibile scaricare i bollettini in formato PDF

Numero 0
maggio 2001
Scarica il file (894 KB)
Migliorare l’ascolto e la comunicazione. Suggerimenti e inviti alla lettura per navigare nel mare della conoscenza.
Numero 1
febbraio 2002
Non disponibile
Sull’incontro tra giovani e adulti, tra pari, tra diversi di cultura, di lingua, di religione, di ideologia, di razza.
Numero 2
maggio 2002
Non disponibile
Dalle “prove di ascolto” tra giovani e adulti all’esplosione della multimedialità nella scuola. I libri hanno esaurito la loro funzione nell’era del digitale?
Numero 3
dicembre 2002
Scarica il file (1.962 KB)
L’offerta formativa del Liceo “Città di Piero”: costruire una coscienza interculturale, arricchire il curricolo con percorsi di musica, di teatro, di cinema, di sport, di informatica. Diversi saperi e diversi codici per una visione plurima del mondo.
Numero 4
marzo 2003
Scarica il file (11.119 KB)
Scambi e viaggi per conoscere attraverso il vissuto. L’Europa, sgomenta e impotente, assiste all’avvio della guerra in Iraq.
Numero 5
dicembre 2003
Scarica il file (2.740 KB)
I linguaggi, la storia, le discipline e l’uomo. Oltre la parola: il linguaggio figurativo, quello musicale e quello multimediale. Pluralità dei mezzi espressivi e bellezza della comunicazione.
Numero 6
marzo 2004
Scarica il file (53.53 KB)
Scuola e territorio per un sistema formativo integrato. L’autonomia delle istituzioni scolastiche è capacità di progettare e di realizzare formazione.
Numero 7
dicembre 2004
Scarica il file (7.246 KB)
Il cinquantenario del liceo a Sansepolcro. Alla ricerca delle ragioni della memoria: promuovere la ricostruzione del passato, per comprendere il presente e progettare il futuro.
Numero 8
marzo 2005
Scarica il file (4.126 KB)
Aspettando la riforma, il liceo si interroga sui due canali del secondo ciclo, sull’impianto culturale e pedagogico, sui nuovi acronimi (OSA, PECUP, PSP, UA).
Numero 9
dicembre 2005
Scarica il file (3.634 KB)
La scienza al servizio dell’uomo. Il viaggio attraverso i saperi scientifici, per rispondere ai dubbi, alle domande, alle richieste di verità.
Numero 10
marzo 2006
Scarica il file (3.600 KB)
Le scienze e le arti come aspetti della ricerca esistenziale e culturale dell’uomo nella storia. E la matematica come baricentro della vita della natura. Sono esaminati i rapporti tra scienza ed estetica, tra matematica e musica; e si parla di fotografia, di teatro, di cinema, di poesia e dell’arte di volare.
Numero 11
dicembre 2006
Scarica il file (3.256 KB)
Adolescenti e adulti riflettono sul tempo, si interrogano sul significato che esso assume per l’uomo, indagano sulla molteplicità delle sue dimensioni, ne scoprono la precarietà ed insieme la problematicità: dal tempo biblico a quello scolastico; dal tempo della lettura a quello della meditazione; dal tempo della musica a quello della danza; dal tempo dello studio a quello dell’anima.
Numero 12
marzo 2007
Scarica il file (3.256 KB)
Tema conduttore: La crisi dell’educazione. Non mancano riferimenti alla storia dei sistemi educativi, con l’invito di tornare a Barbiana a quarant’anni dalla morte di Don Milani. Si parla di confusione tra “libertà” e “licenza”, si fa riferimento all’uso e all’abuso dei cellulari, all’egemonia dell’ideologia consumistica e al dominio incontrastato dei media. Assistiamo alla crisi dell’educazione o al suo adattamento al mondo globalizzato?
Numero 13
dicembre 2007
Scarica il file (3.331 KB)
Dedicato all’educazione interculturale, come anticipazione dell’Anno 2008, il numero 13 è incentrato sull’analisi del significato e sul valore della diversità. Dall’educazione alla mondialità si passa all’esame dei diritti dei popoli e al racconto delle esperienze di scambio e di mobilità studentesca che hanno coinvolto il Liceo “Città di Piero” negli ultimi tempi.
Numero 14
marzo 2008
Scarica il file (4.030 KB)
Non solo sport è il progetto della Rete delle Istituzioni scolastiche della Valtiberina Toscana che ha occupato energie e passioni nell’a. s. 2007/08. A questo tema hanno dedicato i loro interventi studenti e docenti in questo quattordicesimo (quindicesimo se si conta il n. 0) fascicolo di “Bibliomedia”. Per andare oltre lo sport, soprattutto nelle forme e nelle distorsioni dominanti. Per riflettere sul “corpo”, come “persona” (corporeità e psiche), come parte della cultura, della storia e dell’immaginario collettivo.
Numero 15
marzo 2009
Scarica il file (3.966 KB)
Numero dedicato alle scienze, con il catalogo della strumentazione didattica. Altri articoli dedicari a Luca Pacioli e al sapere matematico.