Lettura facilitata Lettura normale

Laboratorio “Piero e dintorni”

Il Laboratorio

  1. Ha l’ambizione di essere interistituzionale
  2. Coinvolge, oltre ad enti e soggetti territoriali, le tre scuole medie superiori della città (ISA,
        Liceo Città di Piero, Liceo della Comunicazione) che hanno dichiarato la disponibilità
  3. Ha una durata (iniziale) di due anni
  4. Parte già nello scorcio dell’a.s. 05/06
  5. Prevede una compartecipazione nelle spese (progettare/discutere il bilancio): l’impegno non si prevede oneroso
  6. Persegue chiari obbiettivi: didattici, formativi, culturali, di promozione del territorio
  7. Sarà aperto e funzionante il sabato mattina (in collaborazione di Grafica European Center, de titolare Dott. Roberto Maniscalchi e dei suoi collaboratori) e richiede la cooperazione di uno/due docenti di riferimento in ognuna delle tre scuole, oltre al gruppo degli studenti coinvolti. Anche il pomeriggio del venerdì gli interessati potrebbero incontrarsi
  8. Temi di ricerca
    1. A. La città di Piero (analisi della forma urbana nel 1400)
    2. In cerca di affreschi perduti (si tenterà di comprendere la struttura architettonica, al tempo di Piero, di alcune fabbriche che potrebbero ancora celare opere del maestro; esempio: Ospedale di S. Maria della Misericordia, Cattedrale, Casa di Piero della Francesca, Chiesa di Sant’ Agostino, Chiesa di Santa Chiara. Si andrà anche a ricostruire la storia di alcune fabbriche scomparse o di cui restano labili tracce che contenevano opere di Piero; esempio: Porta del Castello, San Leone, Cappella di Momentana, Pieve Santo Stefano ecc.)
    3. Piero Architetto (analisi dell’architettura della casa di Piero, del palazzo dei signori 24…attuale museo e palazzo della Pretura, case dei Franceschi a Viaio, opifici idraulici sul piano del Tevere)
    4. Piero teorico (esame dei molti libri scritti da Piero di cui parla il Vasari e storia dei vari manoscritti conosciuti)
    5. I disegni di Piero (si darà la caccia ad una cartella in “marocchino rosso” che conteneva i tanti disegni del maestro e che scompare dalla sua casa il 12 ottobre 1492)
    6. I percorsi di Piero (si prenderà in esame i percorsi di Piero da Sansepolcro ad Arezzo, da Sansepolcro a Rimini e da Sansepolcro ad Urbino)
    7. Esame delle opere di Piero che si conservavano o si conservano ancora nella sua città (il polittico della Madonna della Misericordia; il Battesimo di Cristo; la Natività; la Resurrezione; il polittico degli Agostiniani; La Madonna del Parto; l’Ercole; il San Ludovico ed il frammento di San Giuliano.
    1. Proposte di articolazione del lavoro

    Sono necessari i seguenti gruppi di lavoro:

    1. Due gruppi di tre/quattro unità che lavorano in assoluta indipendenza e senza interagire tra loro. Il primo gruppo parte dalla ipotetica ricostruzione della città romana ed arriva alla città del ‘400. Il secondo gruppo parte dalla immagine satellitare stampata in tempo reale nel momento in cui inizia l’indagine ed arriva a ritroso fino alla città del ‘400. Si chiude il tutto con un momento di analisi e confronto tra i due risultati da cui dovrebbe scaturire una situazione abbastanza attendibile della città di Piero. Impegno previsto due ore settimanali per due anni scolastici revisioni separate del lavoro dei due gruppi tutti i sabati mattina.
    2. Un gruppo di lavoro di due persone per ogni tematica (i gruppi vengono costituiti dopo il primo mese di incontri collettivi (quattro) e le tematiche di ricerca vengono affidate in base alle capacità presunte, in considerazione del fatto che, almeno per alcuni temi, Grafica può mettere a disposizione le sue conoscenze e il percorso di alcuni gruppi potrà configurarsi, oltre che di ricerca, di formazione). L’impegno previsto è di due ore a settimana per un anno per ogni tema; le revisioni avverranno ogni due settimane
    3. Vale quanto detto per il punto B
    4. Un gruppo di lavoro di quattro/cinque unità per ognuno dei manoscritti di Piero. Impegno previsto due anni per ogni manoscritto; revisioni: ogni due settimane (insegnante di supporto di materie scientifiche, matematica ecc.)
    5. I quattro percorsi dovrebbero interessare un numero di circa cinquanta ragazzi delle tre scuole
    6. I primi risultati potranno essere anche pubblicati in una veste che potrebbe essere più o meno la seguente.

PIERO E DINTORNI (1)
GRAFICA EUROPEAN CENTER…..
Sansepolcro: La città romana (esempio)
Contributi di……….
Colophon:
* collana a cura di: Roberto Manescalchi
* direttore: Matteo Martelli
* coordinamento (docente che ha seguito i ragazzi)
* comitato scientifico (tre docenti e tre componenti di grafica o quattro per parte, oltre a Manescalchi e al DS Martelli, senza esterni)

(1) La prima pubblicazione potrebbe essere quella preparata da Grafica sulla Madonna della Misericordia: dovrebbe essere impaginata (con la stessa identica veste da concordare) in occasione dell’inaugurazione del laboratorio.
Le pubblicazioni verranno realizzate da Grafica (senza oneri per la scuola) e poste in vendita (è questo il ritorno del centro).
Le scuole avranno diritto ad un congruo numero a prezzo speciale con un impegno di acquisto determinato di volta in volta (le copie alle scuole potrebbero arrivare anche attraverso uno sponsor).
Comunque questi aspetti in tutti i dettagli saranno decisi di comune accordo ed in modo soddisfacente per tutte le parti che condividono il progetto e firmano il contratto di realizzazione.

Sommario

Il laboratorio
Temi di ricerca
Proposte di articolazione del lavoro