 |
Carta dei servizi
Premessa
La scuola è un servizio sociale particolare: opera per
gli utenti e con gli utenti e il suo tasso di successo dipende in gran parte
dalla "materia prima" (lo studente/la famiglia) e dalle risorse umane (il
personale).
L'organizzazione del servizio, le strutture edilizie e l'ambiente fisico, le
attrezzature didattiche e scientifiche svolgono un'importante funzione di
supporto, ma la qualità del "prodotto" è affidata prevalentemente alla bontà
dei comportamenti umani, alla natura dei rapporti interpersonali, alla
peculiarità morale, intellettuale e professionale di chi è coinvolto nel
processo educativo come operatore scolastico e come "cliente".
La Carta dei servizi offerti dall'Istituto intende presentare agli operatori
e agli utenti l'immagine della Scuola, l'articolazione delle modalità e dei
livelli di gestione e di realizzazione dell'opera educativa svolta dal
personale.
Fissare vincoli e standard, indicare ambiti di competenza e di
responsabilità, non vuol dire, però, impegnarsi in promesse aleatorie:
significa, invece, continuare ad operare come in vani di cristallo, per cui
risultino trasparenti le azioni, i gesti e gli errori di ognuno, sia
accessibile a tutti il controllo dei risultati conseguiti, così come siano
visibili, percepibili agevolmente e valutabili quotidianamente le
prestazioni di ognuno.
Sarà cura di tutti (personale, studenti e famiglie) che la Carta non resti
un documento custodito agli atti dell'Istituto, ma costituisca uno strumento
di informazione, di analisi, di controllo e di proposta per migliorare i
processi di comunicazione e di formazione e per elevare la qualità dei
risultati scolastici e degli esiti educativi.
|